Prestigiosa Villa con parco a Rovellasca

Via XX Settembre, 22069 Rovellasca CO, Italia
Vendita €1.000.000,00 - Luxury, Villa
1232 1000 9 Camere da letto 5 Bagni

Prestigiosa Villa con parco a Rovellasca

Prestigiosa Villa con parco a Rovellasca

Rif.1232

Prestigiosa Villa con parco a Rovellasca. Una delle ville più prestigiose della zona.

Inserita in un parco di 6000 metri e disposta su tre livelli, la Villa si sviluppa per una superficie di oltre mille metri quadrati.

♦ Richiedi maggiori informazioni

 


Prestigiosa Villa con parco a Rovellasca

Altre informazioni sul Territorio

Rovellasca è un comune italiano di 7.821 abitanti della provincia di Como in Lombardia.

Rovellasca si estende attorno al Parco Burghè che da molti anni è ormai il punto d’incontro di generazioni di Rovellaschesi, rappresentandone quasi il fulcro.

Quest’area a verde attualmente è il palcoscenico di quasi tutte le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale e dalle varie Associazioni che operano nel territorio.

Ai bordi del parco si trova il pozzo dedicato a San Francesco, ed inoltre poco lontano l’antica Chiesa intitolata a Santa Marta. Costruita nel 1508 e strutturata su una pianta ad aula unica. All’interno della chiesa, in posizione centrale, troviamo un altare marmoreo sul quale è stata posata la statua della Santa, con un aspersorio tra le mani. Ad essa si rivolgevano i contadini che, tramite la sua intercessione, invocavano l’acqua nei periodi di siccità.

La casa dove è nato Giovan Battista Grassi è diventata monumento nazionale e recentemente, grazie ai contributi della cittadinanza rovellaschese, è stata anche restaurata. Attualmente è sede del Centro Anziani di Rovellasca.
Molto suggestiva è la Villa Arconati-Crivelli, circondata da un vasto giardino e collegata ai corpi di fabbrica dei rustici. Questi nel corso del 1500, costituivano il borgo di Rovellasca, per un certo periodo feudo degli Arconati. Si accede alla villa tramite un cancello settecentesco appartenuto alla Villa Verri di Biassono. Fu trasferito a Rovellasca alla fine dell’Ottocento, in seguito al matrimonio di Carolina Verri con il conte Sormani Fumagalli.
L’ex casa del Fascio è stata realizzata su progetto dell’Architetto Dell’Acqua e contiene anche un affresco recentemente ristrutturato della sovraintendenza dei beni culturali. Esso si presume che sia opera del pittore comasco Eugenio Rossi.

Mezzi di Trasposto e Collegamenti

Rovellasca è raggiungibile da Saronno, Appiano Gentile oltre che Lomazzo, con due linee di bus di FNMA – Ferrovie Nord Milano Autotrasporti:

  • C66 Appiano-Lurago Marinone-Lomazzo
  • H203Fer6 Saronno-Rovello-Saronno (Feriale)

Rovellasca è anche raggiungibile da Milano, Como e Saronno con una linea di treni di FNM – Ferrovie Nord Milano:

  • FNM3 Milano-Saronno-Como

Infine è raggiungibile da Meda e Saronno con una linea di CTNM – Consorzio Trasporti Nord Milano:

  • H309 Meda-Saronno

 

www.fimaa.it

www.comune.rovellasca.co.it

Proprietà simili