Novità

Le nostre news

Manovra economica e mercato immobiliare

Manovra economica e mercato immobiliare.

I tre aspetti più rilevanti della manovra sono:

  1. Avvio della cedolare secca del 21% per gli affitti commerciali.

Sulla cedolare, va dato atto al Governo di aver iniziato a intervenire contro la piaga dei locali sfitti, causata anche dall’eccesso di tassazione sui locatori.

La timida misura è limitata ai contratti stipulati solo nel 2019.  Occorre invece dare certezze agli operatori, si sarebbe potuto almeno stabilire che tutte le future locazioni fossero incluse nel nuovo regime fiscale. Forse non tutti sanno che occorre trovare l’inquilino, fare trattative, ristrutturare gli immobili ecc. dunque chi riuscirà a stipulare un contratto lo farà solo a fine del 2019 e non si potranno neppure valutare gli effetti della misura.

2-  Sblocco degli aumenti dei tributi locali.

La proprietà immobiliare aspetta da tempo una riduzione dello spropositato carico fiscale patrimoniale che dal 2012 sta mettendo in ginocchio il settore e il suo infinito indotto.

Invece è stato dato il via libera ai Comuni all’aumento di Imu e Tasi oltre che dell’addizionale Irpef.

Non è la fine del tunnel quella che vediamo: è un treno.

3- Detrazioni per alcuni interventi sugli immobili.

E’ stata rinnovata per un anno la possibilità di detrazioni per alcuni interventi sugli immobili, ciò è positivo, ma è arrivato il momento di dare stabilità ed ordine al sistema degli incentivi.

La deduzione Imu per gli immobili strumentali è condivisibile, purtroppo la deducibilità dal reddito delle imposte patrimoniali non è stata introdotta per tutti i contribuenti, è opportuno un ripristino della piena deducibilità, da parte delle società immobiliari, degli interessi passivi relativi a finanziamenti ipotecari su immobili destinati alla locazione.

A nostro avviso per far ripartire il settore immobiliare serve ben altro. E’ mancata ancora una visione prospettica d’insieme che possa garantire la valorizzazione del nostro territorio e quindi del nostro portafoglio.

www.fimaa.it www.fiaip.it www.anammi.it

www.saronnocasa.it